NO!!!! Ho comprato un Olio extra vergine di Oliva SCADENTE!
[ NO!!!! Ho comprato un Olio extra vergine di Oliva SCADENTE! ]
Vi è mai capitato di avere in tavola un olio scadente? Vedo molte persone del settore svendere il proprio prodotto.
Lo svendono perchè MANCA DI QUALITA' o peggio, segue un processo produttivo INADEGUATO. Oggi vi dirò quali accortezze avere quando acquistate l' olio extravergine di oliva.
1) CONTROLLARE L' ETICHETTA
Bene si. Controllate l'etichetta del produttore e vedete se presente la dicitura PRODOTTO ITALIANO
2) SPREMITURA O ESTRATTO A FREDDO
Verificate la presenza di questa dicitura sull' etichetta. Inoltre, per un puro olio extra vergine di oliva la spremitura non deve superare i 27°; questo fa si che l' Olio mantenga inalterate tutte le proprietà organolettiche.
3) IL PREZZO
Un olio di qualità ha un costo medio che va da un minimo di 9 euro in su. Prezzi più BASSI indicano QUALITA' più BASSA o peggio: ci troviamo di fronte ad un prodotto d' IMPORTAZIONE.
4) SAPORE CHE PIZZICA
Un olio di qualità ha un sapore che pizzica il palato, leggermente amaro e piccante ed un odore che richiama la provenienza dell' oliveto.
5) CONSISTENZA
L' olio di qualità non ha la consistenza dell' acqua. La fluidità dovrà essere medio-bassa. In caso contrario avete acquistato un prodotto di scarsa qualità.
Per POCHI GIORNI, Tenuta Golfi ha messo in promozione L' Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano. Porteremo sulla vostra tavola L' ECCELLENZA LUCANA.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento